I nostri trattamenti di medicina rigenerativa sono basati sull’utilizzo di una tecnologia innovativa denominata Rigenera.
Rigenera è costituito da un dispositivo medico monouso chiamato rigeneracons e da un motore chiamato rigenera machine, in grado di disgregare minuscoli frammenti di tessuto prelevati dal paziente, per ottenere ciò che chiamiamo “micro-innesti”, in modo assolutamente naturale senza aggiunta di prodotti chimici e senza farmaci.
I micro-innesti sono aggregazioni di cellule caratterizzate dalle loro micro-dimensioni, cioè al di sotto dei 70 microns (millesimi di mm): cellule così piccole da preservare la loro capacità di essere facilmente nutrite, una volta re-iniettate nel paziente stesso, con una vitalità elevatissima (oltre l’80%), e con la capacità di rigenerare il tessuto in cui vengono impiantati (cute, osso, mucosa, etc.).
I micro-innesti sono costituiti da:
- cellule ad elevata vitalità
- matrice extra-cellulare (è una rete tridimensionale di macromolecole extracellulari, come collagene, enzimi e glicoproteine, che fanno da supporto strutturale e biochimico alle cellule che circondano)
- fattori di crescita
Il trattamento è da considerarsi più dermatologico che chirurgico nel senso che esiste un passaggio in cui si deve estrarre il piccolo frammento di cute (2.5/3.0 mm) da cui ricavare i micro-innesti, e viene eseguito con un “micro-punch” che è lo stesso strumento che il dermatologo utilizza per eseguire una comune biopsia cutanea.
Per questo motivo questi trattamenti sono eseguiti esclusivamante in ambulatori chirurgici autorizzati da medici specialisti formati sulla metodica.